domenica 8 giugno 2008

Testato per voi... l'Anello Fluviale di Padova

L'anello fluviale di Padova è una nuova pista ciclabile realizzata dalla Provincia di Padova lungo gli argini di vari fiumi e canali, tra i quali il Brenta, lo Scaricatore, il Brentella e il Piovego.

Qui di seguito, la mappa del percorso (realizzata da me sulle basi di Google Maps... quindi non aspettatevi risultati d'eccellenza :-D):

Visualizzazione ingrandita della mappa

Com'è il percorso? Quasi tutto in sterrato, si va dai trafficatissimi argini dei "runners" (quelli a sud-est lungo lo Scaricatore e il San Gregorio, ma anche il Brentella a sud-ovest non scherza), a luoghi molto appartati dove l'argine è completamente erboso, se non per un unico "binario" che dovrete conquistarvi competendo con il ciclista/pedone proveniente dal verso opposto.

Quanto ci vuole per completarlo? La Provincia che lo ha istituito dichiara 47 km di lunghezza, tempo 5 ore con pedalata buona e senza soste, da 6 a 8 ore con andatura normale. Con la mia pedalata ci ho messo circa 3 ore e mezza... mi devo iscrivere al prossimo Giro d'Italia? :-D (tenete conto che sempre la Provincia dichiara dislivello zero... mica vero: ci sono certe scalatine niente male da superare - solo quando si sale o si scende da un argine, ben inteso).

Può comunque essere una buona idea per un'escursione "in loco": ci sono ampie possibilità di fare un picnic lungo il percorso... se la cosa vi attira, fatemelo sapere nei commenti...

Statemi bene...

3 commenti:

ciclo anello ha detto...

se vuoi qui ci sono più descrizioni...
ciao
andrea

ciclo anello ha detto...

qui ti ho citato:
http://anellofluvialeinbici.blogspot.com/2009/06/parlano-del-ciclo-anello.html

MetaMorph ha detto...

Grazie per la citazione... anche se il blog a questo indirizzo l'ho abbandonato un po' di tempo fa.

Puoi leggere il nuovo Free-n-Joy su: http://free-n-joy.dementialsite.net/

Stammi bene...

Design by Dzelque Blogger Templates 2008

Free-n-Joy Blog - Design by Dzelque Blogger Templates 2008